Mangiare sano

Le tematiche inerenti la corretta alimentazione sono, oggi, di estrema attualità e richiedono sempre maggior attenzione da parte della società, vista la costante crescita di casi di obesità già a partire dalla prima infanzia. Emerge, così, la necessità di educare i più piccoli e i familiari ad un sano stile di vita promuovendo una vera e propria cultura della buona alimentazione.

Ma che cos’è un ALIMENTO?

Quando parliamo di "ALIMENTO" indichiamo il cibo di cui ci nutriamo, come il pane, la pasta, le lenticchie, il pesce, i pomodori, la frutta e via dicendo.
I "NUTRIENTI" o "PRINCIPI NUTRITIVI" sono le sostanze contenute negli alimenti che il nostro organismo utilizza per vivere in modo sano, come le proteine, i grassi, i carboidrati, i minerali, le vitamine, l’acqua e la fibra.
Gli alimenti che consumiamo contengono diversi principi nutritivi che si differenziano in base alle loro funzioni.

FUNZIONE ENERGETICA:  Forniscono l’energia necessaria per far funzionare il nostro organismo (la respirazione, il battito cardiaco, il mantenimento della temperatura corporea) e per lo svolgimento delle azioni quotidiane:  giocare, correre, studiare ecc.
L’energia può essere utilizzata immediatamente ed è quella data dai carboidrati, o può essere utilizzata come riserva ed è data dai grassi.
FUNZIONE PLASTICA:  apportando i materiali necessari per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei. Le proteine si occupano della costruzione e della riparazione delle cellule dell’organismo.
FUNZIONE REGOLATRICE:  forniscono le sostanze capaci di garantire lo svolgimento delle funzioni metaboliche.  Le vitamine, i sali minerali e l’acqua regolano e garantiscono il buon funzionamento dell’organismo.