La Fondazione Giulio Loreti Onlus

La Fondazione Giulio Loreti è un’organizzazione senza scopo di lucro, denominata O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), nata il 4 dicembre 2000 per volontà della Famiglia
Loreti. È situata in provincia di Perugia, nel comune di Campello sul Clitunno, dove l’Unesco ha di recente riconosciuto il Tempietto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’ampio edificio, in cui la Fondazione ha sede, è una struttura moderna che si sviluppa su tre piani,
elegantemente arredati, e ospita al suo interno numerosi studi medici, una biblioteca, una sala multimediale, una palestra polifunzionale, uno studio odontoiatrico, un centro di psicologia, la sede del
distretto Usl2 Umbria, una farmacia e un ambulatorio veterinario. Questa realtà è stata creata in ricordo del Dottor Giulio Loreti, scomparso a soli 47 anni. Grande uomo, anima bella, sensibile, generosa e costruttiva, Giulio Loreti ha seminato, nella sua breve vita, tanto amore, insegnando a coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, a vivere con semplicità e a rispettare il prossimo.
 
La missione

La missione principale della Fondazione Giulio Loreti Onlus è quella di aiutare con dedizione le persone fragili per malattia o indigenza, sostenendo i costi relativi a visite specialistiche e diagnostiche.
I pazienti che si rivolgono al Centro Medico, che la Fondazione ospita e con cui collabora sono
considerati soprattutto PERSONE a cui viene prestata una speciale attenzione mediante l’accoglienza
calorosa e l’ascolto; come dice il Professor Cacciari: “E’ importante aver cura dell’anima curando il corpo”.
La Fondazione inoltre è promotrice del comportamento etico dei medici e del personale, promuove la prevenzione delle malattie e la cultura nel territorio.
 
Cosa facciamo

Negli ultimi anni la Fondazione ha evidenziato un’attività socio-sanitaria importante. I servizi sanitari
gratuiti e le consulenze mediche specialistiche riferite all’anno 2012 sono state circa 700; quest’attività è stata resa possibile grazie al sostegno da parte di tutti i medici che operano all’interno del Centro Medico Dott. Giulio Loreti e grazie alla collaborazione del Prof. Valerio Di Carlo, Presidente della Fondazione, e del Dott. Giovanni Battista Thomas, medico di medicina generale e cardiologo. La Fondazione Giulio Loreti Onlus da sempre si impegna nell’organizzazione di importanti iniziative di rilevanza socio-sanitaria e di eventi culturali per la raccolta fondi come mostre, cineforum e corsi di formazione.
 
Ambiti di attività
 
  • Sociale
  • Sanitario
  • Prevenzione
  • Formazione
  • Istituzionale e di promozione
Nell’ambito dell’attività di educazione alla prevenzione nasce il progetto “Foodyland”.